COSA SONO I DISTURBI DELL’ ANSIA?
Sono disturbi legati e conseguenti all’eccesso di Ansia , che – da fisiologica, ossia da reazione normale alle emozioni – diventa incontrollabile.
Di per sé l’Ansia è una difesa naturale specie-specifica di all’erta davanti al pericolo; infatti il corpo umano è “predisposto” all’attacco e fuga” ogni qual volta il Sistema Nervoso Periferico invii segnali di pericolo (= “trasduzione dell’informazione”) al Sistema Nervoso Centrale, il quale – a sua volta – risponderà al segnale con la preparazione dell’Apparato Muscolare (per l’attivazione dei motoneuroni) e di quello Endocrino (per il rilascio dei neurotrasmettitori specifici (catecolamine tipo Norepinefina e Acetilcolina).
Tale risposta sarà soggettivamente variabile per intensità in base alla considerazione aspetti cognitivi ed emotivi tipici dell’individuo.
ANAMNESI PER DIAGNOSI DI DISTURBO D’ANSIA (FATTORI DI RISCHIO):
- Qualità dello stile e delle condizioni di vita in generale, quota dei fattori stressogeni.
- Igiene mentale compromessa (cattiva alimentazione, turbe del sonno, uso di sostanze nocive o tossiche, abuso di farmaci ecc.).
- Ansia in età infantile.
- Incapacità o difficoltà nel tenere a bada le proprie emozioni.
- Stati depressivi.
SINTOMI DEI DISTURBI D’ANSIA:
- Frequenza respiratoria alterata (la cosiddetta respirazione “a cagnolino”, con la bocca e non con il naso, per apportare più ossigeno).
- Tachicardia (accelerazione del battito cardiaco per il pompaggio di maggiore quantità di sangue da “inviare” all’organo o al muscolo).
- Peridrosi (sudorazione insolita per dissolvere il calore emotivo).
- Iposcialia o xerostemia (secchezza delle fauci, ossia bocca asciutta).
- Agitazione e tremore incontrollabili.
- Sensazione di soffocamento.
CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI D’ANSIA (COMPRESO DSM 5)
- Disturbo d’Ansia Generalizzato.
- Disturbo di Panico.
- Disturbo Post-traumatico da Stress.
- Disturbo Ossessivo-compulsivo.
- Fobia Sociale.