La Gravidanza e la maternità rappresentano un grande cambiamento per la donna e per la coppia e molteplici risultano le emozioni e i vissuti psicologici associati all’evento della nascita di un bambino.
COME VIENE VISSUTA LA GRAVIDANZA?
La gravidanza non viene vissuta da tutte le donne nello stesso modo.
A seconda del proprio vissuto, possono emergere soprattutto emozioni positive di gioia e speranza oppure intenze emozioni negative durature di ansia e tristezza.
Tuttavia anche quando la gravidanza è desiderata ed è rappresentata positivamente nella propria mente, possono alternarsi emozioni positive e negative, gioie e dolori, speranze e delusioni.
QUALI CAMBIAMENTI AVVENGONO?
I cambiamenti che caratterizzano questa fase delicata della vita di una donna e della coppia sono molteplici.
Innanzitutto il primo cambiamento riguarda l’immagine corporea, per alcune donne può essere difficile accettare l’aumento di peso, il pancione e le relative difficoltà fisiche nello svolgere le attività quotidiane che possono insorgere soprattutto negli ultimi mesi.
DOPO IL PARTO RAPPORTO CON IL BAMBINO REALE?
Dopo il parto è necessario rinunciare allo stato di gravidanza e separarsi dal bambino interno, per istaurare un rapporto affettivo con un bambino reale e non più ideale.
Anche all’interno della coppia genitoriale ci sono dei cambiamenti, in quanto sia a livello immaginario che reale , è necessario includere il terzo e questo tende a turbare l’equilibrio famigliare.
La nascita di un bambino genera anche una ridefinizione del rapporto con i propri genitori in quanto l’assunzione del ruolo genitoriale porta a instaurare con la famiglia d’origine una relazione paritaria ed avere nei confronti del bambino un alto livello di “self-efficacy”, ovvero una consapevolezza di efficacia nel rapportarsi in modo adeguato con il piccolo, svolgendo con successo i compiti connessi al ruolo genitoriale.
LAVORO MULTIDISCIPLINARE
Nel percorso dell’intera gravidanza e quando sarà nato il futuro nascituro, è fondamentale fare un lavoro multidisciplinare tra ginecologo, nutrizionista e psicologo per supportare la futura mamma e il futuro papà in questo periodo di scoperta di se stessi e prepararli ad accogliere questa nuova vita nel migliore dei modi.
INTERVENTI